Benvenuto/a nel mio sito

Su questo sito troverai informazioni su di me e la mia pratica professionale, così come articoli riguardanti la psicologia e la psicoterapia. Questo sito è stato concepito principalmente per le persone che stanno prendendo in considerazione la possibilità di iniziare un percorso terapeutico. E' stato pensato per rispondere alle domande che si possono avere sulla psicoterapia e per trattare le questioni che comunemente portano le persone a rivolgersi ad uno psicologo o ad un terapeuta. Spero che troverai qui informazioni utili e interessanti.

Il mio obiettivo è offrire sempre un servizio migliore a tutti coloro che, per i più svariati motivi, approdano qui. Grazie del tempo che dedicherai alla lettura e non
esitare a contattarmi telefonicamente o tramite e-mail per porre domande, chiarirti dubbi o esprimere opinioni.



D.ssa Bottaro Psicologa Psicoterapeuta Tuscolana - Anagnina Roma

Perchè e quando si decide di iniziare una psicoterapia?

Decidere di iniziare la psicoterapia può essere una scelta difficile. Tante domande possono affollare la mente: sono pazzo? che cosa penserà la gente? quanto costerà, posso permettermelo?

Non tutti ricorrono ad uno specialista esperto per affrontare le proprie situazioni di disagio, a causa dei pregiudizi purtroppo esistenti e della disinformazione. E' ancora oggi diffusa l'idea che chi si rivolge ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta sia "pazzo". Questo porta molte persone a tentare di risolvere il problema ignorandolo o rivolgendosi ad amici e persone care sperando che sfogandosi e parlandone la situazione migliori. Avere delle buone relazioni familiari e sociali in cui trovare uno spazio di ascolto è sicuramente utile in quanto rappresenta un sostegno per la persona in difficoltà. Ben diverso è però rivolgersi ad un esperto, uno psicologo o uno psicoterapeuta che, per formazione ed esperienza, possiede gli strumenti e le competenze per aiutare la persona ad uscire dalla situazione di blocco che sta vivendo.

Potrebbe essere utile ricordare che le difficoltà emotive sono comuni quanto quelle fisiche, e solitamente non esitiamo a chiedere l'aiuto di un professionista per una ragione medica. In quanto esseri umani, periodicamente abbiamo diverse esigenze - emotive, fisiche e spirituali. Ottenere aiuto in una qualsiasi di queste dimensioni è semplicemente un aspetto di una vita sana.

Solitamente le persone richiedono una psicoterapia quando ritengono di trovarsi di fronte a dei problemi che non gestiscono bene. I problemi possono riguardare se stessi, i rapporti con altre persone, con le organizzazioni o le istituzioni. Le preoccupazioni che portano ad intraprendere un percorso di psicoterapia possono essere condivise da molte persone e non implicano che si abbia un grave "problema mentale".

Non di rado la richiesta di una psicoterapia viene fatta da persone che non hanno problemi da affrontare e risolvere, ma hanno semplicemente il desiderio di essere più efficaci nel loro modo di vivere perché non si sentono soddisfatti, hanno il senso di perdere occasioni preziose di vivere bene, si rendono conto che sciupano risorse per loro importanti.

E' possibile inoltre che si stia pensando di iniziare una terapia a fine preventivo. La terapia può aiutare ad affrontare le difficoltà nelle loro fasi iniziali, prima che esse diventino problemi ingestibili o situazioni di crisi. Integrare la psicoterapia in un ampio programma di benessere personale può ulteriormente migliorare la qualità della vostra vita.

D.ssa Bottaro Psicologa Psicoterapeuta Tuscolana - Anagnina Roma

La psicoterapia serve?

Da molti anni si dibatte sull’utilità della psicoterapia. Alcuni ritengono che sia inutile. Altri dicono che serve sempre. Due ragioni spiegano perché è difficile arrivare ad una risposta precisa circa l’efficacia della psicoterapia:

-è un’attività che richiede la collaborazione di entrambe le parti

-occorre competenza e motivazione da parte del terapeuta e competenza e motivazione anche da parte del cliente.

Gli psicoterapeuti sono molto differenti gli uni dagli altri. Una delle motivazioni della non efficacia di diversi terapeuti è la mancanza di competenza. Terapeuti inetti possono creare danni. I terapeuti funzionali sono quelli che hanno ed usano competenze efficaci nella terapia.

Al di là del dibattito negli ultimi anni numerosi studi hanno dimostrato l'efficacia della psicoterapia.

Negli Stati Uniti la Consumer Reports ha pubblicato i risultati di uno studio su vasta scala che ha convalidato l'efficacia della psicoterapia, concludendo che i pazienti hanno beneficiato in modo sostanziale dalla psicoterapia. I 4.100 intervistati hanno fornito prove convincenti che la psicoterapia può fare una differenza sostanziale. La stragrande maggioranza degli intervistati riferiscono di essersi sentiti molto meglio dopo la terapia, e quasi tutti hanno sperimentato un sollievo di qualche tipo. I due terzi del totale del gruppo di intervistati che non erano più in terapia avevano terminato il trattamento "perchè i loro problemi erano stati risolti o erano più facili da affrontare."

Secondo lo studio della Consumer Reports, la psicoterapia ha aiutato le persone in tre modi:

·· ha alleviato i problemi che le persone hanno portato in trattamento

·· le ha aiutate a funzionare meglio, a migliorare la loro capacità di relazionarsi bene con gli altri, ad essere produttive al lavoro, e a far fronte allo stress quotidiano

·· ha favorito una crescita personale: le persone in terapia avevano più fiducia e autostima, capivano meglio se stesse e si godevano di più la vita.

Centinaia di altri studi che dimostrano che la psicoterapia sia efficace, efficiente e duratura sono riassunte da Michael J. Lambert, Ph.D., Brigham Young University, in una rivista della primavera del 2003, "The Effectiveness of Psychotherapy: What has a Century of Research Taught Us About the Effects of Treatment?”.

L'esperienza di molte migliaia di persone in psicoterapia è stata quindi attentamente studiata in ben controllati studi scientifici. I risultati che emergono da tutte queste ricerche sono molto interessanti. Essi includono:

- La psicoterapia è efficace. Circa il 75% di coloro che fanno una terapia mostrano dei benefici.

- Gli effetti della psicoterapia sono più potenti rispetto ai sistemi informali di sostegno e al controllo con placebo.

- I vantaggi della psicoterapia sono almeno pari a quelli indicati dopo l'assunzione di farmaci psichiatrici, quando i due sono stati confrontati.

- La terapia a lungo termine è più potente della terapia breve, anche se quest'ultima è comunque efficace.

- La terapia è molto utile per i bambini come lo è per gli adulti.

- La terapia di gruppo e la terapia familiare hanno lo stesso potere della terapia individuale.

- La terapia funziona sia per le condizioni più gravi che per le condizioni meno gravi.

- La stabilità dei benefici nel tempo, dopo la conclusione del trattamento, è abbastanza elevato per la maggior parte delle persone, e molto superiore a quello del trattamento con i soli farmaci.

- L'orientamento teorico dello psicoterapeuta non è molto importante nel determinare risultati. Tuttavia, ci sono caratteristiche dei terapeuti come persone che sono molto importanti. Per esempio, quelli più efficaci sono più capaci di stabilire buone relazioni, sono più calorosi e più empatici, coinvolgono i propri clienti con più energia e chiarezza e sono più esperti e competenti.

- Le variabili più importanti che riguardano l'utilità della terapia in realtà hanno a che fare con il cliente: egli deve essere disponibile a cambiare, ad esplorare l'esperienza interiore, ed essere disposto e in grado di impegnarsi nella relazione terapeutica.

D.ssa Bottaro Psicologa Psicoterapeuta Tuscolana - Anagnina Roma

Quando è efficace una psicoterapia?

La ricerca in psicoterapia ha dimostrato che la sua efficacia è legata più a fattori cosiddetti “aspecifici”, cioè trasversali ai vari modelli terapeutici, che “specifici”. E che il fattore aspecifico per eccellenza è la qualità della relazione terapeutica come capacità di paziente e terapeuta di costruire e mantenere un’alleanza, cioè promuovere sforzi congiunti per raggiungere obiettivi comuni nel contesto di una relazione che abbia caratteristiche di sicurezza e fiducia.

Inoltre sappiamo che sono le capacità relazionali del terapeuta, indipendentemente dal modello clinico di riferimento, ad essere in gran parte responsabili dell’efficacia dell’intervento. Ma sappiamo anche che queste capacità, se non sono organizzate per mezzo di elementi tecnici e temporali, da sole non bastano a garantire la riuscita del trattamento (Tratto dal supplemento Salute di “La Repubblica” e pubblicato sul Notiziario dell’Ordine degli Psicologi del Lazio 7/8 2007).

Una psicoterapia si dimostra efficace se, mediante il rapporto terapeutico, le persone diventano capaci di gestire meglio le situazioni problematiche, di usare le risorse fino ad allora non utilizzate e le opportunità presenti nella loro vita, per vivere in modo efficace e funzionale. Attraverso la psicoterapia la persona impara ad aumentare le opzioni per vivere bene la propria vita personale e sociale.

D.ssa Bottaro Psicologa Psicoterapeuta Tuscolana - Anagnina Roma

Chi solitamente chiede di iniziare una psicoterapia?

Ci sono molte ragioni per cui le persone cercano l'aiuto di un professionista della salute mentale: voler semplicemente qualcuno con cui parlare, vivere una situazione di disagio psicologico/relazionale, compiere un cammino di maturazione profonda attraverso una migliore comprensione di sé e dei propri comportamenti.
La terapia non è solo per persone affette da una gravi disturbi mentali, è anche molto utile per le persone con lieve o moderata depressione, ansia, difficoltà relazionali, problemi sessuali, ecc. ecc.
Puoi valutare la possibilità di rivolgerti ad uno psicoterapeuta professionista qualificato, se:
- Ti preoccupi per tutto il tempo e non trovi una risposta
- Hai pensieri negativi o ossessivo - compulsivi o comportamenti che ti bloccano
- Hai ricorrenti pensieri negativi, immagini o flash-back a causa di passate esperienze traumatiche
- Ti senti da diverso tempo disforico/a e irritabile o nervoso/a
- Ti senti depresso o ansioso per più di due settimane
- I tuoi problemi o pensieri influenzano il sonno o la tua capacità di rilassarti
- Si nota un cambiamento di abitudini alimentari, consumo di alcol, uso inappropriato di farmaci o di altri comportamenti allo scopo di "ridurre" i propri problemi
- Hai bisogno di qualcuno per parlare dei tuoi problemi interpersonali.
Se i tuoi pensieri, i tuoi comportamenti, o le emozioni che provi stanno causando problemi significativi nella tua vita, se i tuoi problemi personali stanno influenzando la qualità stessa della tua vita e delle funzioni sociali al lavoro oppure a casa, se ti senti sopraffatto/a e le difficoltà che ti affliggono permangono nonstante i tuoii sforzi e/o l'aiuto di familiari e amici, potrebbe essere utile per te lasciarti aiutare da uno psicoterapeuta.

I miei ambiti di intervento

  • Ansia, fobie, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo
  • Depressione, lutto
  • Difficoltà relazionali
  • Dipendenze
  • Disturbi di personalità
  • Eventi critici ed esperienze traumatiche: incidenti e infortuni, malattie, ospedalizzazioni, Interventi chirurgici, maltrattamenti, molestie e abusi, abbandono e perdite, separazioni, calamità naturali, aggressioni e rapine, guerre, suicidio di conoscenti, amici o familiari, bullismo e cyberbullismo, aborti, infertilità, morte intrauterina fetale, traumi relazionali infantili.
  • Homesickness: problemi e disagi vissuti dagli expat ossia gli italiani che vivono all'estero.
  • Lipedema e Linfedema: disagi psicologici correlati alle due patologie
  • Obesità, fame nervosa, anoressia, bulimia
  • Problemi d coppia, sostegno in caso di separazione e divorzio
  • Problemi di infertilità, sostegno individuale e di coppia nei percorsi di Procreazione Medicalmente Assistita
  • Problemi familiari, problemi comportamentali dei figli
  • Stress, dolore cronico, disturbi psicosomatici

Come lavoro


I miei interventi sono rivolti ad individui (bambini, adolescenti, adulti), coppie e famiglie secondo modalità e tempi che vengono definiti e concordati all'inizio del percorso e in funzione della richiesta d'aiuto della/e persona/e.

Nel mio lavoro utilizzo un approccio umanistico integrato, con specifico riferimento ai seguenti modelli: esperienziale, cognitivo-comportamentale, interpersonale e psicodinamico, con speciale focalizzazione sull'Analisi Transazionale.

I principi guida del mio modello di intervento sono:
>il rispetto della libertà e della responsabilità della persona per le scelte che fa
>la persona come centro di riferimento per qualsiasi intervento
>l'importanza del terapeuta come co-creatore responsabile, con l'altra persona delle modalità di intervento.

In termini generali mi riferisco agli assunti filosofici della Analisi Transazionale di tipo umanistico:
-Ognuno è Ok
-Ognuno ha la capacità di pensare
-Ognuno decide il proprio destino, e queste decisioni possono essere cambiate.

Tradotto nell’esercizio quotidiano della mia professione, nei diversi ambiti in cui questa si esplica, sono “respons-abile” del mio operato, e ritengo le persone con cui mi relaziono altrettanto capaci di essere “respons-abili” del loro operato.


Di cosa mi occupo

Svolgo l'attività di psicoterapeuta libero professionista presso il mio studio di Roma.


Ho collaborato come docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transazionale (SSPT) di Latina e al Master di primo livello in counselling socio-educativo promosso dalla SSPT in collaborazione con l'IFREP.


Ho collaboro con la Scuola di Specializzazione IFREP per gli esami di specializzazione in psicoterapia e CTA, in qualità di esaminatrice EATA.



Sono stata consulente psicologa dal 2005 al 2014 presso la Comunità Terapeutica Riabilitativa per pazienti psichiatrici "Villa Maddalena", Castel Madama, Roma.

Ho collaborato per un breve periodo di tempo con l'Associazione "Habitat per l'Autismo onlus" in qualità di terapista comportamentale per l’insegnamento a persone con autismo in ambiente familiare e scolastico, attraverso l'utilizzo di tecniche che integrano il metodo ABA e la strategia T.E.A.C.C.H.



Sono iscritta all'Albo dell' Ordine degli Psicologi del Lazio, n°10631 e inserita nella lista degli Psicoterapeuti