Benvenuto/a nel mio sito

Su questo sito troverai informazioni su di me e la mia pratica professionale, così come articoli riguardanti la psicologia e la psicoterapia. Questo sito è stato concepito principalmente per le persone che stanno prendendo in considerazione la possibilità di iniziare un percorso terapeutico. E' stato pensato per rispondere alle domande che si possono avere sulla psicoterapia e per trattare le questioni che comunemente portano le persone a rivolgersi ad uno psicologo o ad un terapeuta. Spero che troverai qui informazioni utili e interessanti.

Il mio obiettivo è offrire sempre un servizio migliore a tutti coloro che, per i più svariati motivi, approdano qui. Grazie del tempo che dedicherai alla lettura e non
esitare a contattarmi telefonicamente o tramite e-mail per porre domande, chiarirti dubbi o esprimere opinioni.



D.ssa Bottaro Psicologa Psicoterapeuta Tuscolana - Anagnina Roma

NEWS ANSIA - L'ormone ossitocina può inibire la Fobia Sociale

23 Luglio 2008 - Scienziati Svedesi e Britannici hanno dimostrato, usando la risonanza magnetica funzionale (fMRI), che l'ormone ossitocina può inibire i sentimenti di ansia in determinati individui. La loro scoperta potrebbe portare ad una migliore comprensione ed al miglioramento del trattamento di quei disturbi legati alle difficoltà di relazione e contatto con gli altri, come nei casi di autismo e di fobia sociale.

L'ossitocina è un neuropeptide che è secreto dal corpo durante il massaggio, il parto e l'allattamento per indurre un effetto calmante, analgesico. Gli studi sugli animali hanno anche dimostrato che l'ossitocina promuove l'interazione sociale, come ad esempio durante il processo di corteggiamento. L'ormone ha una diretta influenza sull'amigdala, una zona del cervello che è importante per l'interazione sociale e per l'identificazione di immediate minacce emotive. In un nuovo studio gli scienziati dell'università di Medicina Svedese Karolinska Institutet e il Welcome Trust Functional Imaging Laboratory di Londra dimostrano che l' ossitocina ha un effetto più mirato e non si limita solo a produrre una sensazione generale di benessere.

A dei soggetti sono state mostrate le immagini di quattro diversi volti, due dei quali sono stati associati ad una piccola, innocua, ma sgradevole scossa elettrica. Come previsto, gli scienziati hanno scoperto che i volti associati alla scossa erano considerati più sgradevoli rispetto agli altri. Tuttavia, quando alla metà dei soggetti è stata poi spruzzata dell'ossitocina e all'altra metà un placebo, è stato rilevato un interessante cambiamento:
"Quando abbiamo mostrato di nuovo ai soggetti del gruppo con l'ossitocina i due volti, che erano stati precedentemente associati alla scossa, essi non le hanno più trovato sgradevoli, mentre quelli che avevano ricevuto il placebo li trovavano ancora tali", spiega il Dr. Predrag Petrovic del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche al Karolinska Institutet.

Utilizzando uno scanner FMR, il team ha anche scoperto che i soggetti che avevano sviluppato sentimenti di ansia indotti dalla scossa per alcuni volti esibiti, quando venivano loro mostrati questi volti, avevano livelli più elevati di attività in due aree del cervello - l'amigdala e la 'zona del viso fusiforme' - che elaborano facce spiacevoli e minacciose. Questi livelli di attività poi si abbassavano nel momento in cui ad essi veniva data l' ossitocina, ma non quando veniva somministrato il placebo.

"Ciò suggerisce che l' ossitocina può ridurre l'ansia ed aumentare le possibilità di contatto sociale per le persone con alcuni tipi di disturbi psichiatrici", dice il dr Petrovic. "Ci sono anche studi precedenti che mostrano che l'ossitocina può inibire l'attività dell'amigdala, che ci dice che dobbiamo vedere questa come una opportunità per nuove forme di trattamento."

Karolinska Institutet. "Hormone Oxytocin May Inhibit Social Phobia." ScienceDaily 23 July 2008.

Iscrizioni e borse di studio 2013 per la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo di Palermo

Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2013 della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo SSPIG di Palermo, direttore prof. Emilio Riccioli.
La SSPIG inizierà il secondo ciclo di Formazione nel mese di Gennaio 2013.
L'iscrizione comincia a partire dal mese di Luglio.
La selezione si attua alla fine di Novembre.
Le domande per partecipare alla selezione devono arrivare entro il 5 Novembre 2012.
L'iscrizione al corso, una volta passata la selezione, dovrà essere formalizzata entro la metà di Gennaio.
Per essere inseriti nella lista dei candidati che partecipano ai colloqui di selezione per l’ammissione alla SSPIG è necessario inviare i documenti come indicato nel modulo di iscrizione a SSPIG, Via Infermeria Cappuccini 3, 90134 - Palermo.
 
I colloqui di selezione avranno luogo il
15 Novembre 2012 alle ore 9,30
in Via Infermeria Cappuccini 3 - Palermo.
Si può visionare e scaricare il modulo di iscrizione cliccando http://www.sspig.it/Documenti/Nuova%20scheda%20selezione%20SSPIG%202013.pdf
 
Sono inoltre istituite 15 borse di studio per gli allievi che si iscrivono al I anno.
Coloro che intendono concorrere alla borsa di studio trovano tutte le indicazioni per inoltrare la domanda al seguente link  http://sspig.it/pdf/borse_di_studio_2013.pdf
 
Per qualsiasi altra informazione sulla scuola potete visitare il sito www.sspig.it

D.ssa Bottaro Psicologa Psicoterapeuta Tuscolana - Anagnina Roma

NEWS - Abolito l'obbligo di tracciabilità dei compensi professionali

Il Consiglio dei Ministri del 18 giugno 2008 ha approvato una manovra per il varo di disposizioni per lo sviluppo economico, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria. Tra le varie disposizioni, il Decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 147 del 25-6-2008 Suppl. Ordinario n. 152, nell'articolo 32 prevede l'abrogazione dei commi 12 e 12 bis dell'articolo 35 del Decreto Bersani - decreto-legge L. 4 luglio 2006, n. 223 - riguardanti la tracciabilità dei compensi professionali.

DECRETO-LEGGE 25 giugno 2008, n. 112

GU n. 147 25-6-2008 Suppl. Ordinario n. 152Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria. Art. 32. Strumenti di pagamento 1. All'articolo 49 del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, sono apportate le seguenti modificazioni: a) ai commi 1, 5, 8, 12 e 13, le parole «euro 5.000» sono sostituite dalle seguenti: «euro 12.500»; b) l'ultimo periodo del comma 10 è abrogato. 2. Resta fermo quanto previsto dall'articolo 66, comma 7 del citato decreto legislativo n. 231 del 2007. 3. Le disposizioni di cui ai commi 12 e 12-bis dell'articolo 35 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito con modificazioni dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, sono abrogate. Commi abrogati Articolo 35 - Misure di contrasto dell'evasione e dell'elusione fiscale Legge 4 agosto 2006, n. 248

TITOLO III Misure in materia di contrasto all'evasione ed elusione fiscale, di recupero della base imponibile, di potenziamento dei poteri di controllo dell'amministrazione finanziaria, di semplificazione degli adempimenti tributari e in materia di giochi 12. All'articolo 19 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 dopo il secondo comma sono aggiunti i seguenti: "I soggetti di cui al primo comma sono obbligati a tenere uno o più conti correnti bancari o postali ai quali affluiscono, obbligatoriamente, le somme riscosse nell'esercizio dell'attività e dai quali sono effettuati i prelevamenti per il pagamento delle spese. I compensi in denaro per l'esercizio di arti e professioni sono riscossi esclusivamente mediante assegni non trasferibili o bonifici ovvero altre modalità di pagamento bancario o postale nonché mediante sistemi di pagamento elettronico, salvo per importi unitari inferiori a 100 euro.".

12 bis. Il limite di 100 euro di cui al quarto comma dell'articolo 19 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, introdotto dal comma 12 del presente articolo, si applica a decorrere dal 1° luglio 2009. Dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto e sino al 30 giugno 2008 il limite è stabilito in 1.000 euro. Dal 1° luglio 2008 al 30 giugno 2009 il limite è stabilito in 500 euro. Entro il 31 gennaio 2008 il Ministro dell'economia e delle finanze presenta al Parlamento una relazione sull'applicazione del presente comma. Il Ministrodell'economia e delle finanze è autorizzato ad emanare apposito decreto che individua le condizioni impeditive del soggetto tenuto al pagamento, che consentono di derogare ai limiti indicati nel presente comma.

I miei ambiti di intervento

  • Ansia, fobie, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo
  • Depressione, lutto
  • Difficoltà relazionali
  • Dipendenze
  • Disturbi di personalità
  • Eventi critici ed esperienze traumatiche: incidenti e infortuni, malattie, ospedalizzazioni, Interventi chirurgici, maltrattamenti, molestie e abusi, abbandono e perdite, separazioni, calamità naturali, aggressioni e rapine, guerre, suicidio di conoscenti, amici o familiari, bullismo e cyberbullismo, aborti, infertilità, morte intrauterina fetale, traumi relazionali infantili.
  • Homesickness: problemi e disagi vissuti dagli expat ossia gli italiani che vivono all'estero.
  • Lipedema e Linfedema: disagi psicologici correlati alle due patologie
  • Obesità, fame nervosa, anoressia, bulimia
  • Problemi d coppia, sostegno in caso di separazione e divorzio
  • Problemi di infertilità, sostegno individuale e di coppia nei percorsi di Procreazione Medicalmente Assistita
  • Problemi familiari, problemi comportamentali dei figli
  • Stress, dolore cronico, disturbi psicosomatici

Come lavoro


I miei interventi sono rivolti ad individui (bambini, adolescenti, adulti), coppie e famiglie secondo modalità e tempi che vengono definiti e concordati all'inizio del percorso e in funzione della richiesta d'aiuto della/e persona/e.

Nel mio lavoro utilizzo un approccio umanistico integrato, con specifico riferimento ai seguenti modelli: esperienziale, cognitivo-comportamentale, interpersonale e psicodinamico, con speciale focalizzazione sull'Analisi Transazionale.

I principi guida del mio modello di intervento sono:
>il rispetto della libertà e della responsabilità della persona per le scelte che fa
>la persona come centro di riferimento per qualsiasi intervento
>l'importanza del terapeuta come co-creatore responsabile, con l'altra persona delle modalità di intervento.

In termini generali mi riferisco agli assunti filosofici della Analisi Transazionale di tipo umanistico:
-Ognuno è Ok
-Ognuno ha la capacità di pensare
-Ognuno decide il proprio destino, e queste decisioni possono essere cambiate.

Tradotto nell’esercizio quotidiano della mia professione, nei diversi ambiti in cui questa si esplica, sono “respons-abile” del mio operato, e ritengo le persone con cui mi relaziono altrettanto capaci di essere “respons-abili” del loro operato.


Di cosa mi occupo

Svolgo l'attività di psicoterapeuta libero professionista presso il mio studio di Roma.


Ho collaborato come docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transazionale (SSPT) di Latina e al Master di primo livello in counselling socio-educativo promosso dalla SSPT in collaborazione con l'IFREP.


Ho collaboro con la Scuola di Specializzazione IFREP per gli esami di specializzazione in psicoterapia e CTA, in qualità di esaminatrice EATA.



Sono stata consulente psicologa dal 2005 al 2014 presso la Comunità Terapeutica Riabilitativa per pazienti psichiatrici "Villa Maddalena", Castel Madama, Roma.

Ho collaborato per un breve periodo di tempo con l'Associazione "Habitat per l'Autismo onlus" in qualità di terapista comportamentale per l’insegnamento a persone con autismo in ambiente familiare e scolastico, attraverso l'utilizzo di tecniche che integrano il metodo ABA e la strategia T.E.A.C.C.H.



Sono iscritta all'Albo dell' Ordine degli Psicologi del Lazio, n°10631 e inserita nella lista degli Psicoterapeuti