"Per me, un attacco di panico è quasi un’esperienza violenta. Mi sento scollegato dalla realtà. Mi sento come se stessi perdendo il controllo in un modo molto estremo. Il mio cuore batte molto forte, mi sento come se non riuscissi a respirare, e provo una schiacciante sensazione che le cose mi stiano crollando addosso. " Benvenuto/a nel mio sito
Il mio obiettivo è offrire sempre un servizio migliore a tutti coloro che, per i più svariati motivi, approdano qui. Grazie del tempo che dedicherai alla lettura e non esitare a contattarmi telefonicamente o tramite e-mail per porre domande, chiarirti dubbi o esprimere opinioni.
D.ssa Bottaro Psicologa Psicoterapeuta Tuscolana - Anagnina Roma Attacchi di panico: sintomi e trattamento
"Per me, un attacco di panico è quasi un’esperienza violenta. Mi sento scollegato dalla realtà. Mi sento come se stessi perdendo il controllo in un modo molto estremo. Il mio cuore batte molto forte, mi sento come se non riuscissi a respirare, e provo una schiacciante sensazione che le cose mi stiano crollando addosso. "
D.ssa Bottaro Psicologa Psicoterapeuta Tuscolana - Anagnina Roma ANSIA Trattamento dei disturbi d'ansia -
I farmaci
I farmaci
In generale, i disturbi d'ansia sono trattati con i farmaci, con la psicoterapia, o con entrambi. La scelta del trattamento dipende dal problema e dalla preferenza della persona. Prima di iniziare il trattamento, un medico deve condurre un'attenta valutazione diagnostica per determinare se i sintomi sono causati da un disturbo d’ansia o da un problema fisico.
- Chiedi al tuo medico di informarti circa gli effetti, anche quelli collaterali, del farmaco
- Informa il tuo medico su eventuali terapie alternative o altri farmaci che stai utilizzando
- Chiedi al tuo medico quando e come il farmaco deve essere sospeso. Alcuni farmaci non possono essere interrotti bruscamente, ma devono essere scalati lentamente sotto controllo medico
- Lavora con il tuo medico per determinare quale farmaco va bene per te e quale sia il dosaggio migliore
- Sii consapevole del fatto che alcuni farmaci sono efficaci solo se sono presi regolarmente e che i sintomi possono ripresentarsi se il farmaco viene interrotto.
D.ssa Bottaro Psicologa Psicoterapeuta Tuscolana - Anagnina Roma ANSIA Cosa sono i disturbi d'ansia?
Che cosa sono I disturbi d'ansia? L'ansia è una normale reazione allo stress. Aiuta ad affrontare una situazione di tensione in ufficio, a studiare più duramente per un esame, a rimanere concentrati su un discorso importante. In generale, contribuisce a far fronte alle cose. Ma quando l'ansia diventa una eccessiva, irrazionale paura delle situazioni quotidiane, diventa una malattia invalidante.
D.ssa Bottaro Psicologa Psicoterapeuta Tuscolana - Anagnina Roma L'importanza della relazione terapeutica con il cliente
D.ssa Bottaro Psicologa Psicoterapeuta Tuscolana - Anagnina Roma Come scegliere uno psicoterapeuta
Tieni presente che un bravo terapeuta si prende in genere un paio di sedute per valutare insieme a te la tua domanda e per decidere se iniziare un percorso con te o se proporti una soluzione alternativa. Al di là dell'aspetto soggettivo eccoti un decalogo che puoi usare per la scelta di uno psicoterapeuta, di un medico, o qualsiasi altro professionista:
1) I professionisti bravi fatturano. E' un loro dovere e un tuo diritto.
2) I professionisti bravi applicano tariffe trasparenti.
3) I professionisti bravi danno informazioni chiare.
4) I professionsti bravi danno risposte dirette a domande dirette.
5) I professionisti bravi sono espliciti nel dirti come lavorano.
6) I professionisti bravi sono realistici nel dirti cosa puoi ottenere.
7) I professionisti bravi definiscono con te obiettivi di lavoro specifici.
8) I professionisti bravi amano confrontarsi, anche su questioni complesse.
9) Con un bravo professionista ti senti libero di chiedere.
10) Quindi chiedi! Per un bravo professionista sarà un piacere risponderti.
I miei ambiti di intervento
- Ansia, fobie, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo
- Depressione, lutto
- Difficoltà relazionali
- Dipendenze
- Disturbi di personalità
- Eventi critici ed esperienze traumatiche: incidenti e infortuni, malattie, ospedalizzazioni, Interventi chirurgici, maltrattamenti, molestie e abusi, abbandono e perdite, separazioni, calamità naturali, aggressioni e rapine, guerre, suicidio di conoscenti, amici o familiari, bullismo e cyberbullismo, aborti, infertilità, morte intrauterina fetale, traumi relazionali infantili.
- Homesickness: problemi e disagi vissuti dagli expat ossia gli italiani che vivono all'estero.
- Lipedema e Linfedema: disagi psicologici correlati alle due patologie
- Obesità, fame nervosa, anoressia, bulimia
- Problemi d coppia, sostegno in caso di separazione e divorzio
- Problemi di infertilità, sostegno individuale e di coppia nei percorsi di Procreazione Medicalmente Assistita
- Problemi familiari, problemi comportamentali dei figli
- Stress, dolore cronico, disturbi psicosomatici
Come lavoro
I miei interventi sono rivolti ad individui (bambini, adolescenti, adulti), coppie e famiglie secondo modalità e tempi che vengono definiti e concordati all'inizio del percorso e in funzione della richiesta d'aiuto della/e persona/e.
Nel mio lavoro utilizzo un approccio umanistico integrato, con specifico riferimento ai seguenti modelli: esperienziale, cognitivo-comportamentale, interpersonale e psicodinamico, con speciale focalizzazione sull'Analisi Transazionale.
Di cosa mi occupo
Ho collaborato per un breve periodo di tempo con l'Associazione "Habitat per l'Autismo onlus" in qualità di terapista comportamentale per l’insegnamento a persone con autismo in ambiente familiare e scolastico, attraverso l'utilizzo di tecniche che integrano il metodo ABA e la strategia T.E.A.C.C.H.
Sono iscritta all'Albo dell' Ordine degli Psicologi del Lazio, n°10631 e inserita nella lista degli Psicoterapeuti