
- Ho bisogno che entrambi rimaniate coinvolti nella mia vita. Per favore scrivete lettere, fate telefonate, e fatemi un sacco di domande. Quando non siete presenti, io mi sento come se non fossi importante e come se in realtà non mi amaste.
- Per favore smettete di litigare e mettetecela tutta per andare d'accordo l'uno con l'altro. Cercate di trovare un accordo sulle questioni che mi riguardano. Quando litigate per me, penso che ho fatto qualcosa di sbagliato e mi sento in colpa.
- Voglio amarvi entrambi e voglio godere del tempo che trascorro con ciascuno di voi. Per favore supportate me e il tempo che trascorro con ciascuno di voi. Se vi comportate da gelosi o arrabbiati, mi sento come se avessi bisogno di prendere posizione e di amare di più un genitore rispetto all'altro.
- Per favore comunicate direttamente tra di voi in modo che io non debba inviare messaggi avanti e indietro da un genitore all'altro.
- Quando parlate dell'altro mio genitore agli altri, per favore dite solo le cose belle, o non dite niente. Quando dite cose cattive sull' altro mio genitore, mi sento come se vi aspettaste che prenda le vostre parti.
- Vi ricordo che voglio che entrambi facciate parte della mia vita. Conto su di voi mamma e papà per sostenermi, per insegnarmi ciò che è importante e per aiutarmi quando ho dei problemi.
"What I need from my mom and dad – a child’s list of wants" from “Helping Children Understand Divorce” University of Missouri.
Introduzione e traduzione a cura della dott.ssa Bottaro
ARTICOLI CORRELATI:
Come dire ai vostri figli della separazione o del divorzio
Figli di genitori separati più a rischio di attacchi di panico