Benvenuto/a nel mio sito

Su questo sito troverai informazioni su di me e la mia pratica professionale, così come articoli riguardanti la psicologia e la psicoterapia. Questo sito è stato concepito principalmente per le persone che stanno prendendo in considerazione la possibilità di iniziare un percorso terapeutico. E' stato pensato per rispondere alle domande che si possono avere sulla psicoterapia e per trattare le questioni che comunemente portano le persone a rivolgersi ad uno psicologo o ad un terapeuta. Spero che troverai qui informazioni utili e interessanti.

Il mio obiettivo è offrire sempre un servizio migliore a tutti coloro che, per i più svariati motivi, approdano qui. Grazie del tempo che dedicherai alla lettura e non
esitare a contattarmi telefonicamente o tramite e-mail per porre domande, chiarirti dubbi o esprimere opinioni.



D.ssa Bottaro Psicologa Psicoterapeuta Tuscolana - Anagnina Roma

Attacchi di panico: sintomi e trattamento

"Per me, un attacco di panico è quasi un’esperienza violenta. Mi sento scollegato dalla realtà. Mi sento come se stessi perdendo il controllo in un modo molto estremo. Il mio cuore batte molto forte, mi sento come se non riuscissi a respirare, e provo una schiacciante sensazione che le cose mi stiano crollando addosso. "

“È iniziato 10 anni fa, quando mi ero appena laureata e avevo iniziato un nuovo lavoro. Ero ad un seminario d’affari in un hotel e questa cosa è successa all’improvviso. Mi sentivo come se stessi per morire ".

"Tra gli attacchi c'è questa paura e ansia che stia per accadere di nuovo. Ho paura di tornare in luoghi in cui ho avuto un attacco. Se non ricevo aiuto, presto non ci sarà nessun posto dove potrò andare e sentirmi al sicuro dal panico. "

Il Disturbo di Panico è un disagio caratterizzato da improvvisi attacchi di terrore, di solito accompagnati da battito cardiaco accelerato, sudorazione, debolezza o capogiri. Nel corso di questi attacchi, le persone con disturbo di panico possono diventare paonazze o sentirsi gelate, possono avere formicolii alle mani o sentirle intorpidite; inoltre possono avere nausea, dolore al torace o sensazione di soffocamento. Gli attacchi di panico di solito producono senso di irrealtà, paura di morte imminente o paura di perdere il controllo. Anche la paura dei propri inspiegabili sintomi fisici è un sintomo del disturbo di panico. Le persone che hanno crisi di panico a volte credono di avere un attacco di cuore, di perdere la testa, o di essere sul punto di morire. Non possono prevedere quando o dove un attacco si verificherà, e tra gli episodi molti si preoccupano e temono il prossimo attacco. L’attacco di panico può verificarsi in qualsiasi momento, anche durante il sonno. Un attacco di solito raggiunge il suo picco entro 10 minuti, ma alcuni sintomi possono durare molto più a lungo.

Il disturbo di panico colpisce circa 6 milioni di americani adulti ed è due volte più comune nelle donne che negli uomini. Gli attacchi di panico spesso iniziano verso la fine dell'adolescenza o all'inizio dell'età adulta, ma non tutti quelli che sperimentano attacchi di panico svilupperanno il disturbo. Molte persone hanno un solo attacco e non ne hanno mai più un altro.

Le persone che hanno ripetuti, estenuanti attacchi di panico possono essere molto invalidati dalla loro condizione e dovrebbero cominciare un trattamento prima di iniziare ad evitare luoghi o situazioni in cui attacchi di panico si sono verificati. Ad esempio, se un attacco di panico è avvenuto in un ascensore, una persona con il disturbo di panico può sviluppare una paura degli ascensori che potrebbe influenzare la scelta di un lavoro o di un appartamento, e limitare i luoghi in cui questa persona può ricercare cure mediche o godere di un momento di intrattenimento e divertimento. La vita di alcune persone diventa così limitata che esse evitano normali attività, come ad esempio andare a fare la spesa o guidare. Circa un terzo si chiudono in casa o sono in grado di affrontare una situazione temuta solo se accompagnati da un coniuge o da un’altra persona di fiducia. Quando la condizione progredisce fino a questo punto, è chiamata agorafobia, o paura degli spazi aperti.

Il trattamento precoce può spesso evitare l’insorgere dell'agorafobia, ma le persone con disturbo di panico possono talvolta andare da un medico all’altro per anni e farsi visitare al pronto soccorso più volte prima che qualcuno diagnostichi correttamente la loro condizione. Questo non è opportuno, perché il disturbo di panico è uno dei più trattabili tra tutti i disturbi d'ansia; risponde nella maggior parte dei casi ad alcuni tipi di farmaci o ad alcuni tipi di psicoterapia. Il disturbo di panico è talvolta accompagnato da altri gravi problemi, come ad esempio la depressione, l’abuso di sostanze stupefacenti o l’alcolismo.

I miei ambiti di intervento

  • Ansia, fobie, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo
  • Depressione, lutto
  • Difficoltà relazionali
  • Dipendenze
  • Disturbi di personalità
  • Eventi critici ed esperienze traumatiche: incidenti e infortuni, malattie, ospedalizzazioni, Interventi chirurgici, maltrattamenti, molestie e abusi, abbandono e perdite, separazioni, calamità naturali, aggressioni e rapine, guerre, suicidio di conoscenti, amici o familiari, bullismo e cyberbullismo, aborti, infertilità, morte intrauterina fetale, traumi relazionali infantili.
  • Homesickness: problemi e disagi vissuti dagli expat ossia gli italiani che vivono all'estero.
  • Lipedema e Linfedema: disagi psicologici correlati alle due patologie
  • Obesità, fame nervosa, anoressia, bulimia
  • Problemi d coppia, sostegno in caso di separazione e divorzio
  • Problemi di infertilità, sostegno individuale e di coppia nei percorsi di Procreazione Medicalmente Assistita
  • Problemi familiari, problemi comportamentali dei figli
  • Stress, dolore cronico, disturbi psicosomatici

Come lavoro


I miei interventi sono rivolti ad individui (bambini, adolescenti, adulti), coppie e famiglie secondo modalità e tempi che vengono definiti e concordati all'inizio del percorso e in funzione della richiesta d'aiuto della/e persona/e.

Nel mio lavoro utilizzo un approccio umanistico integrato, con specifico riferimento ai seguenti modelli: esperienziale, cognitivo-comportamentale, interpersonale e psicodinamico, con speciale focalizzazione sull'Analisi Transazionale.

I principi guida del mio modello di intervento sono:
>il rispetto della libertà e della responsabilità della persona per le scelte che fa
>la persona come centro di riferimento per qualsiasi intervento
>l'importanza del terapeuta come co-creatore responsabile, con l'altra persona delle modalità di intervento.

In termini generali mi riferisco agli assunti filosofici della Analisi Transazionale di tipo umanistico:
-Ognuno è Ok
-Ognuno ha la capacità di pensare
-Ognuno decide il proprio destino, e queste decisioni possono essere cambiate.

Tradotto nell’esercizio quotidiano della mia professione, nei diversi ambiti in cui questa si esplica, sono “respons-abile” del mio operato, e ritengo le persone con cui mi relaziono altrettanto capaci di essere “respons-abili” del loro operato.


Di cosa mi occupo

Svolgo l'attività di psicoterapeuta libero professionista presso il mio studio di Roma.


Ho collaborato come docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transazionale (SSPT) di Latina e al Master di primo livello in counselling socio-educativo promosso dalla SSPT in collaborazione con l'IFREP.


Ho collaboro con la Scuola di Specializzazione IFREP per gli esami di specializzazione in psicoterapia e CTA, in qualità di esaminatrice EATA.



Sono stata consulente psicologa dal 2005 al 2014 presso la Comunità Terapeutica Riabilitativa per pazienti psichiatrici "Villa Maddalena", Castel Madama, Roma.

Ho collaborato per un breve periodo di tempo con l'Associazione "Habitat per l'Autismo onlus" in qualità di terapista comportamentale per l’insegnamento a persone con autismo in ambiente familiare e scolastico, attraverso l'utilizzo di tecniche che integrano il metodo ABA e la strategia T.E.A.C.C.H.



Sono iscritta all'Albo dell' Ordine degli Psicologi del Lazio, n°10631 e inserita nella lista degli Psicoterapeuti