
L'Analisi Transazionale è una teoria della personalità elaborata dallo psichiatra Eric Berne negli anni 50. Il suo nome deriva dal termine "transazione" che significa "scambio" ed ha quindi per oggetto le transazioni, ovvero gli scambi che si verificano tra due individui che comunicano.
Le transazioni vengono analizzate, dunque, quali indicatori di elementi sottostanti e più profondi della personalità, gli "Stati dell'Io", che sono parti tra loro coerenti dell'Io, il vasto e complesso nucleo della nostra identità psicologica.
L'Analisi Transazionale è una teoria psicologica di facile comprensione ma estremamente acuta, relativa al pensiero, ai sentimenti e al comportamento delle persone e allo stesso tempo è un sistema efficace ed attuale di psicoterapia, di analisi socio-culturale, valido anche nel campo dell'educazione, delle organizzazioni, e della psichiatria sociale.
Compilato dal ITAA Development Committee Task Force on Transactional Analysis Core Concepts (tradotto da Claudia Chiaperotti).